Botte e caos: il concerto dei Guns N' Roses finisce in rissa

È la notte del 2 luglio 1991. I Guns N' Roses sono nel bel mezzo dello "Use your illusion tour", partito alla fine di maggio dopo una serie di date di "riscaldamento" (tra cui i due concerti tenuti sul palco del Rock in Rio, in Brasile, a gennaio): secondo i piani iniziali, la serie di concerti avrebbe dovuto vedere Axl, Slash e compagni presentare dal vivo i brani contenuti all'interno dell'ideale sequel di "G N' R Lies". La pubblicazione del disco, però, originariamente prevista per la primavera del 1991, è stata posticipata al settembre dello stesso anno.
Tra maggio e giugno la tournée ha portato la band ad esibirsi in alcune città degli Stati Uniti d'America come East Troy, Noblesville, Toledo, Richfield, Toronto, Philadelphia. Sulle riviste di musica e sui giornali i commenti non sono così entusiastici: la stampa si diverte a sparare addosso alla rock band losangelina, soprattutto per gli atteggiamenti scazzati e incazzosi del frontman, che litiga con i fan, fa a botte con la security dei vari posti in cui il tour fa tappa, arriva ai concerti con ore di ritardo (Axl si prenderà gioco della stampa e dei critici musicali in "Get in the ring", una canzone contenuta nel secondo volume di "Use your illusion").
Uno di questi motociclisti, in particolare, comincia ad infastidire da sotto il palco anche Axl, che chiede l'intervento della security. Gli addetti alla sicurezza, però, restano con le braccia conserte e non intervengono. Il cantante abbandona il microfono - stava cantando "Rocket queen" - e scende dal palco per risolvere da solo la questione. È solo a quel punto che i membri della security si decidono ad intervenire: clamorosamente, non intervengono in favore di Axl, ma contro il cantante. Volano ceffoni, Axl perde una lente a contatto, non vede nulla. Lo riportano sul palco, lui si guarda intorno e se ne va: la band posa gli strumenti e lo segue.
Per farla breve: 60 feriti, 16 arrestati e 200mila dollari di danni al teatro. Strumentazione del tour da buttare. I Guns N' Roses non rimetteranno piede a St. Louis fino al luglio del 2017. Welcome to the jungle.